giovedì 3 ottobre 2013

Senatore Antonio d'Alì: Il Pdl è di nuovo compatto

senatore d'Alì a favore fiducia governo Letta
Interpellato dal quotidiano Il Tempo, il Senatore Antonio d’Alì espone il suo parere sul voto di fiducia ottenuto dal governo Letta: ”Il PdL è il vero vincitore perché ha ritrovato unità e ha evitato di favorire i Democratici, che negli ultimi giorni hanno saputo mascherare le proprie spaccature interne”.

Il voto del 2 ottobre, in altre parole, ha sancito la vittoria dei responsabili, poiché solo un terzo dei senatori era favorevole alla sfiducia a questo governo. Nessuna giravolta, secondo d'Alì, bensì una presa d'atto che la decisione giusta è quella di continuare l'azione di una compagine governativa che il Popolo della Libertà ha contribuito a far nascere.


La scelta sofferta di sostenere Letta nasce dalla consapevolezza che c'è ancora molto da fare per l'Italia e l'elettorato sarebbe rimasto confuso nel caso di una caduta prematura del governo e di un immediato ritorno a elezioni.
Il Senatore trapanese aggiunge che nel caso in cui avesse prevalso nel partito la volontà di sfiduciare Letta non si sarebbe sottratto ma al tempo stesso si è detto convinto della capacità di Berlusconi di ricucire ogni possibile spaccatura.

Perciò non vi è la necessità di creare un nuovo gruppo al Senato, come sembrava fino a ieri, e in ogni caso, se ciò accadesse, sarebbe un gruppo dell'ala estremista del PdL.

Alla domanda se questo gruppo potrebbe chiamarsi Forza Italia, il Senatore Antonio d'Alì risponde con decisione che quel nome rappresenta lo spirito liberale e riformista che ha radunato tutte le persone davvero interessate a cambiare il Paese.
Per questa ragione non si può definire FI il partito dei falchi, lo stesso d'Alì proviene da quell'esperienza e chiede che il confronto fra pareri diversi continui ogni giorno.

Riguardo invece le decisioni della Giunta sulla decadenza di Berlusconi, d'Alì ricorda che il parere decisivo è quello dell'Aula e l'esito non è scontato. Tuttavia il leader del partito saprà reagire con lungimiranza in ogni caso, come ha dimostrato in questa occasione, negli interessi di tutto il Paese.
Fonte: Ha vinto l’unità del Pdl Non vogliamo scissioni